Museo Ettore Fico, Torino, da mercoledì 13 marzo a domenica 13 ottobre 2019

"Ettore Fico. Opere di grande formato" al MEF - Museo Ettore Fico di Torino

Ettore Fico. Opere di grande formato
a cura di Andrea Busto

Con la mostra “Ettore Fico. Opere di grande formato” il MEF, a più di quattro anni dalla sua apertura, dedica al maestro uno spazio permanente nelle sale del primo piano. Il progetto
è quello di creare uno spazio dedicato all’artista con opere esposte a rotazione per poter mostrare al pubblico la vasta collezione dI opere disponibile.
Ricordiamo che il museo ha preso vita grazie alla grande lungimiranza e determinazione della moglie dell’artista, Ines Sacco Fico, scomparsa lo scorso anno, che con la creazione, quindici anni or sono, della omonima fondazione e poi, nel 2014, del museo, ha voluto lasciare alla città un segno indelebile dell’opera dell’artista.

Saranno esposte un centinaio di opere, tra oli e tempere, eseguiti dai prima anni Trenta al 2004, anno della sua scomparsa.
La produzione più significativa di Ettore Fico è dunque raccolta in questa mostra che percorre tutta la sua carriera. La mostra è un omaggio all’artista e al suo vivace percorso artistico ed esistenziale: gli anni cinquanta e sessanta in Italia, la natura, la Liguria e la Costa Azzurra, la campagna di Castiglione Torinese, rifugio tanto amato e protagonista in molte delle sue opere.
Un’arte che affonda le radici in una dimensione legata alle straordinarie esperienze della pittura internazionale e a un’interpretazione degli oggetti e dei paesaggi permeata da un senso di poesia. In molte sue opere si avverte il fascino raccolto e misterioso del suo giardino a Castiglione, luogo di incontro ma anche rifugio e magico luogo di silenzi, punto di riferimento e racconto dell’avvicendarsi delle stagioni con le sue luci e colori. Presente in importanti mostre dal primo Dopoguerra in poi, ha partecipato a numerosi eventi espositivi quali la Quadriennale di Torino e la VII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma nel 1955. La mostra propone gli aspetti più inediti e di ricerca del percorso artistico di Ettore Fico, dalle esperienze astratte a quelle più geometriche, dalle impressioni delineate dai sottili tocchi di colore puro alle pennellate materiche e informali.

Apertura al pubblico
13 marzo – 13 ottobre 2019

Orario
da mercoledì a domenica 11-19

Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114
10155 Torino-Italy
Tel. +39 011 852510
info@museofico.it
www.museofico.it/it

Il Museo Ettore Fico di Torino utilizza il Sistema di biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria musei

Info
Chi siamo Categorie Links

    Gostec Snc
    via XXVII AGOSTO, 27
    Fano (PU) 61032
    tel. 0721-862770 / 0721-826996
    fax 0721-808406

Categorie Tag Archivi